La pandemia sta cambiando rapidamente le abitudini dei consumatori Italiani. Alcune di queste abitudini passeranno con il passare dell’emergenza, ma altre rimaranno. Per saperne di più, abbiamo appena completato una ricerca su un vasto campione di consumatori in Italia.

I nostri dati suggeriscono che i consumatori italiani continuano ad essere preoccupati, ma non solo dal virus. Il 44% dei consumatori italiani ha paura di esporsi al rischio di infezione recandosi al lavoro. Tuttavia, il timore che sta crescendo più in fretta è quello relativo alla crisi economica. L’80% dei consumatori italiani, il dato più alto rispetto al resto degli intervistati nel mondo, teme ci sarà una recessione economica. Un italiano su tre ha visto il proprio salario ridursi come conseguenza della pandemia. E il 70% dice di spendere solo per prodotti e servizi necessari. Rispetto ai consumatori mondiali, gli italiani si sentono i meno preparati ad affrontare la crisi economica.

Nelle precedenti settimane, gli italiani hanno passato moltissimo tempo online. Il 40% degli italiani dice di acquistare online molto di più che in passato. Molti consumatori hanno anche cominciato ad utilizzare servizi online per la prima volta: per esempio il 15% ha ordinato cibo da un ristorante online, il 18% ha pagato bollette e conti online, il 17% ha utilizzato i servizi online della propria banca. Il digitale è stato anche la scelta preferita da molti consumatori italiani per l’intrattenimento a casa.

Le aziende dovranno rispondere in fretta alle nuove esigenze digitali dei consumatori italiani. Infatti, molte di queste nuove abitudini digitali persisteranno nel tempo. Il 24% dei consumatori italiani dice che continuerà a fare shopping online anche quando la pandemia sarà passata.

Questo è il momento per le aziende italiane di accellerare sulle strategie digitali come mai prima. Le aziende italiane dovranno subito:

  1. Capire come le abitudini dei loro consumatori stanno cambiando
  2. Moltiplicare le offerte digitali per propri consumatori clienti
  3. Ottimizzare le esperience digitali
  4. Eccellere nel trattamento dei propri dipendenti
  5. Adottare strategie digitali trasparenti ed etiche.

Per saperne di più su questa ricerca, su come le aziende in Italia e nel mondo stanno preparandosi ad affrontare la crisi con nuove strategie digitali, e su come la tua azienda può costruire ed eseguire una trasformazione digitale di successo, vai su Forrester.com. Per approfondire, puoi accedere anche alla nostra pagina di contenuti pubblici. Troverai maggiori informazioni sui nostri sondaggi “PandemicEX” europei e globali.